ATTIVITÀ SPORTIVE E TEAM

CALCIO E FUTSAL PECCIOLI

Il calcio è uno sport di squadra giocato con un pallone su un campo di gioco rettangolare, con due porte, da due squadre composte da 11 giocatori, dieci dei quali possono, in generale, toccare il pallone solo con i piedi, il corpo e la testa mentre un solo giocatore (il portiere) posto a difesa della porta, può toccare il pallone anche con le mani. 

Il futsal è uno sport di squadra giocato con un pallone su un campo di gioco rettangolare ridotto, con due porte, da due squadre composte da 5 giocatori, cinque dei quali possono, in generale, toccare il pallone solo con i piedi, il corpo e la testa mentre un solo giocatore (il portiere) posto a difesa della porta, può toccare il pallone anche con le mani.  

 

L’idea che il futsal – che sta per fútbol de salón, o fútbol sala – sia uno strumento per far crescere i migliori calciatori di calcio a 11, non è una convinzione del solo Falcao, il più  grande giocatore vivente di questa disciplina ma di un intero movimento che si sta sempre più  sviluppando soprattutto in Inghilterra e Germania oltre che in Sudamerica dove è  diffusissimo. 

I giocatori che hanno iniziato a giocare a futsal da piccoli sono quelli che poi fanno più strada. È una conseguenza logica, perché è uno sport veloce, rapido, basato su tecnica e tattica, e allena qualità fondamentali per il football. La correlazione tra le qualità di campioni come Neymar, Messi, Kakà, Xavi e Iniesta, e le ore che hanno speso da bambini sui campi indoor di futsal, sono la riprova più grande. 

Il futsal dà grandi ritorni nel calcio:

  il primo è quello di migliorare sensibilmente i ragazzi nella capacità di prendere decisioni in fretta, perché costretti a ragionare in spazi e tempi ristretti. Un campo piccolo, infatti, aiuta a controllare la palla negli spazi stretti, a migliorare i passaggi e gli 1-contro-1 sia in attacco sia in difesa, e forma giocatori tatticamente più duttili, costringendoli a muoversi in maniera fluida per il campo.

Poi ci sono alcune peculiarità del calcio a 5, come controllare la palla con la suola, spostarla sempre con la suola per cambiare direzione, o tirare di punta, che nel calcio possono servire come armi sorprendenti e molto vantaggiose.

E poi c’è la palla, più pesante e più piccola, che allena il passaggio rasoterra e soprattutto il controllo, perché nel futsal, uno sport in cui la partita si consuma in 40 minuti di ritmo altissimo, proprio il controllo è un’arma letale.

Noi dellA. S. D. Peccioli Calcio siamo tra le prima società della Valdera e una delle poche in Toscana a iniziare un progetto, inizialmente per le annate 2007 2008 e 2009, che affianca al calcio il Futsal, attraverso un metodo di lavoro innovativo con cui poter modellare e crescere i nostri giovani.

 

SQUADRE E ALLENATORI 

Piccoli Amici 2012/2013 allenati da mister Luca Florin e Faraoni Luca

Primi Calci primo anno 2011 allenati da mister Luca Faraoni e Luca Florin

Da sx. a dx. Tommaso Baldini Orlandini, Alessio Rocchi, Pietro Montagnani, Lorenzo Nuti, Matteo Bruni, Mattia Bertini, Pietro Zedde. All. Faraoni Luca

Primi Calci secondo anno 2010 allenati da mister Paolo Brogi

2010 da sx verso dx Joele Morandi, Francesco Landi, Lorenzo Clesi, Lorenzo Baldanzi, Vittorio Gelici, Cristian, Bellagotti, Diego Corso, Lorenzo Pucci, Edoardo Mannocci, Francesco Pini

Pulcini primo anno 2009 allenati dai mister Tamberi Massimo e Omero Casati

Da sx verso destra : Campana Costanzo, Cantini Alberto, Casati Mikel, Gennai Francesco, Stefanelli Francesco, Saputelli Paolo, Hyka Denaldo, Pugliesi Leonardo, Cervelli Mattia

Pulcini secondo anno 2008 allenati da mister Giacomo Meliani

A partire da sx in piedi Li Puma Tommaso, Giubbolini Pietro, Fusi Andrea, Crecchi Leonardo, Vanni Matteo, Brogi Gabriele. Accosciati da dx Anichini Giulio, Gradi Francesco, Baroni Lorenzo.

Sullo sfondo in alto da destra Mr Meliani Giacomo e dir. Accomp. Li Puma Gianluca. In alto da dx Crecchi, Volpi, Bolognesi, Li Puma. Accosciati da dx: Giubbolini, Baroni, Merlini.

 

Esordienti primo anno 2007 allenati da mister  Gregorio Campana. 

 

Provinciali Under 15 anno 2004/2005  squadra A allenata da mister Claudio Salvadori.   Squadra B allenata da Rocco Portantier. 

Da sx in alto All. Salvadori Claudio, Sempito Gabriele, Rossi Lorenzo, Marinelli Ruggero, Meini Tommaso, Giusti Andrea, Nanni Tommaso, Cantini Tommaso, Gregoretti Mattia In basso da sx Tenerani Marco, Coli Gianluca, Sancito Davide, Baroni Giovanni, Volpi Francesco, Ninci Samuele, Chiarei Tommaso


Da sinistra verso destra in alto Ciaciru Mehmeti Caporilli Meini Tommaso Volpi Matteo Colombini Allenatore Rocco Portantiero Gennai Nanni Tenerani Volpi Francesco Campana Rovini Meini Pablo Trassinelli Marinari Saccinto Ninci Moretti

Collaborazione tecnica con la futsal Pontedera school per il progetto calcio a 5 e per il lavoro nelle scuole primarie curate da Ettore Sardelli e Manuel Losada. 

Esordienti futsal  2007/2008

Pulcini futsal 2008/2009

In alto da sx Gronchi, Ferretti, Fusi, Brogi, Accosciati da sx Anichini, Mazzoni, Cantini

 

Allenatore dei portieri: Massimiliano Bartaloni e Ribechini Michele

 

 

Torneo Peccioli 04 maggio 2019